L’Unione Europea dedica ai giovani cittadini numerose opportunità di studio, lavoro, tirocinio e volontariato all’estero e nei Paesi Membri UE.
 

Per conoscere tutte le opportunità, è possibile consultare i portali dedicati.


Portale Eurodesk Italia

Eurodesk è la rete europea ufficiale del programma europeo Erasmus+ (attiva in 36 Paesi europei) nata con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi che l’Unione europea promuove in favore dei giovani.

Creata con il supporto della Commissione Europea, Eurodesk favorisce l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Visita il portale


Portale Europeo per i Giovani

Il Portale europeo per i giovani, promosso dall’Unione Europea, offre informazioni e opportunità, a livello nazionale ed europeo, che possono interessare i giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa. Le informazioni, disponibili in 28 lingue, sono raggruppate in 8 temi principali e riguardano 34 paesi.

Visita il portale


Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ con l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Lo SVE consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di usufruire di un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo e di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Visita il portale


Scambi Europei

Scambieuropei è un’associazione accreditata all’interno di Erasmus + che si occupa di pubblicizzare offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici, campi di volontariato e concorsi per ricevere finanziamenti.

Visita il portale


Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani una opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi. Possono aderire al Corpo i ragazzi  a partire dai 17 anni, ma devono aver compiuto 18 anni per poter iniziare un progetto. I progetti sono  aperti a persone fino a 30 anni.

Visita il portale