Lo “Sportello Europa” nasce da una duplice esigenza, riscontrata dall’Assessorato alle Politiche per il Territorio e l’Ambiente, ossia da una parte quella di rinforzare l’ossatura della rete imprenditoriale preesistente basata sul “prodotto” e sulla “conoscenza” allo scopo di accompagnare gli imprenditori verso un futuro in cui l’Innovazione, il Valore e la Creatività sono gli elementi portanti dell’ “Economia della Creatività”, e dall’altra quella di cogliere le opportunità offerte dai fondi europei ed inserire il Comune e le imprese locali in reti di cooperazione transnazionale che permetteranno di realizzare i progetti dell’Amministrazione Comunale.
Lo Sportello Europa si rivolge a tutti coloro che cercano quotidianamente soluzioni ai bisogni ricorrenti e che hanno voglia di mettersi in gioco misurandosi e confrontandosi col mercato in maniera attuale, rapida e veloce. E’ lo sportello indicato per chi vuole diventare imprenditore o per chi imprenditore lo è già.
Lo Sportello Europa fornisce servizi di consulenza e orientamento sulle politiche di finanziamento rivolte agli imprenditori, gli aiuti di stato e i programmi comunitari e regionali; supporta le iniziative imprenditoriali; offre formazione mirata allo sviluppo della capacità d’impresa per accrescerne la competitività nel panorama locale, nazionale e internazionale.
Dal 1° Ottobre 2019 lo Sportello Europa Assemini è gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Prima Idea S.r.l., Sviluppo Performance Strategie S.r.l., Urbancenter e Apply Consulting.